venerdì 30 ottobre 2009

Cosa vuol dire Saffoco?

Non cercherei sul vocabolario il significato di questa parola, non la cercherei neanche sul web, ma la cercherei negli occhi di alcune donne...

La parola "Saffoco" mi è venuta in mente quando una mattina andando al lavoro in macchina ascoltavo la radio in cui i due conduttori del programma (padre e figlio per intenderci) parlavano di omofobia; il figlio sosteneva che due genitori omosessuali non riesce ad accettarli, un bambino ha bisogno di due figure distinte: uomo e donna. Per la stabilità del bambino.


"Non me ne vogliano i gay" diceva lui e io nel frattempo pensavo che non avevo un microfono a disposizione per dire la mia.


Continuavo a guidare, 40 km circa per arrivare in stabilimento, si stava facendo tardi e l'orologio della timbratrice la mattina corre più della mia macchina, azzardo un sorpasso ad un tizio che parlava al cellulare e andava con tutta calma, non appena mi affianco l'idiota mi guarda (donna o femmina dipende dall'individuo) e accelera per non farmi passare, mi costringe a frenare per evitare un frontale e vedo che ride divertito.


La radio ancora parlava, adesso era il turno del padre: "....Tutti conosciamo e abbiamo degli amici omosessuali, sappiamo che sono delle persone squisite e sensibili, ma a volte soffrono di vittimismo..." diceva lui e io nel frattempo pensavo che non avevo un microfono a disposizione per dire la mia.


E allora io donna lesbica (discendente da Saffo) soffocavo nel mondo maschilista e omofobico che mi circondava: SAFFOCAVO!


Ed erano solo le 8 del mattino....

Nessun commento:

Posta un commento